L’attività quarantennale del mio team a livello sia addestrativo, sia professionistico rappresenta oggi il patrimonio che contraddistingue la qualità della nostra scuola. Una ricchezza enorme da cui deriva non solo un’esperienza consolidata nell’aspetto tecnico, ma soprattutto quell’insieme di valori che trasmettiamo tutti i giorni ai nostri 360 allievi.
E’ la storia che ci portiamo dietro, dunque, a costituire la base di tutti i successi maturati nel presente, ma soprattutto a darci uno slancio verso il futuro.
Il Presidente
Prof. Fabrizio Vianello
E’ una storia che parte da lontano la nostra. Una storia fatta di emozioni e successi, tanti successi. Un percorso di cui l’impianto di Via Peloritana è solo la prosecuzione più affascinante, l’ambito dove trentatré anni di esperienza tecnico-organizzativa trovano la collocazione migliore per diventare una risorsa dell’intero movimento tennistico romano.
Era il 1973, negli anni d’oro del tennis italiano poi sfociati nella vittoria in Coppa Davis, quando sugli ex campi del circolo Parioli per la prima volta la famiglia Vianello legava il proprio nome all’organizzazione di una scuola tennis. Un trampolino di lancio che avrebbe portato due anni più tardi al progetto ambizioso di aprire la scuola al Verde Roma, e solo tre, nel 1976, all’inizio dell’avventura al Prato Smeraldo, conclusasi addirittura nel 2003.
Ed è in quei ventisette anni, che il marchio Vianello ha acquisito il proprio prestigio, raggiungendo a livello individuale anche due titoli di Campione italiano, sei di Campione regionale, tre vittorie al Lemon Bowl e quattro partecipazioni ai Campionati Internazionali d’Italia; e per l’attività a squadre tredici Campionati regionali, un Campionato italiano U14 femminile e due finali nazionali.
Ventisette anni costellati dunque di straordinari traguardi, ma soprattutto di idee vincenti. Le idee che hanno dato a questa scuola un volto moderno ed innovativo, e che l'hanno spesso portata a rappresentare un’esclusiva anche a livello nazionale.
Tra queste:
1) Rendere in gestione autonoma la scuola tennis, staccandola dalla dipendenza del circolo;
2) Riorganizzare il settore agonistico, che prima costituiva un gruppo ristretto degli atleti più promettenti della SAT, in cui gli allievi, pur se con un’attenzione maggiore seguivano programmi identici a quelli svolti nella scuola.
Il ttVianello ha ribaltato questa idea, offrendo agli atleti avviati all’agonistica, una programmazione specifica con l’assistenza di personale selezionato appositamente per questo settore.
3) Un’attenzione speciale della preparazione fisica, curata a livelli scientifici.
Ma è stata soprattutto la passione nel vivere con lo stesso entusiasmo la gioia di un bambino che sorride vedendo la palla superare la rete, e quella di chi di trionfa in un torneo internazionale, che ci ha sorretto durante questi quarantatré anni.
Quarantatré anni di tennis, quarantatré anni di vita intensamente vissuta.
- 16 Atleti convocati in rappresentative Regionali;
- 5 Atleti convocati in rappresentative Nazionali;
- 6 Atleti convocati presso centri Tecnici Nazionali;
- 8 Atleti in graduatoria mondiale ATP-WTA;
- 3 Presenze ai campionati internazionali d'Italia;
- 14 in classifica Tennis Europe / ITF;
CAMPIONATI A SQUADRE
-Under 14 F nel 1998,CAMPIONESSE ITALIANE: Elena Vianello, Valentina Sulpizio, Silvia Pesce e Eleonora Papa, capitano Massimo Vianello;
-Under 14 M nel 2010,3° Classificati nella fase finale Nazionale: Federico Scarà, Alessio Cermentini, Francesco Quintarelli e Diego Morganti, capitano Massimo Vianello;
-Under 12-14-16 dal 2011 al 2015 tante squadre promosse alla fase Nazionale della Macroarea;
-Under 12 M 2016,Vice campioni Regionali: Valerio Giordani, Vasco Trocca, Davide Brandimarte, Pietro Aprile, Jouhanes Caruso, capitano Simone Torri e Maurizio Bigi;
-Under 14 F 2016,Campionesse Regionali: Emma Boggiali, Lavinia Salvatorelli, Giulia Cavallo e Michela Trocca, capitano Elena Vianello ed Eleonora Luciani;
-Under 14 F 2017, Vincitori della fase macroarea e 3° Classificate in Italia nella finale a Milano;
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TENNIS IN CARROZZINA
CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA
- 9 TITOLI CAMPIONE REGIONALE
- 8 TITOLI VICE CAMPIONE REGIONALE
- 10 VOLTE SEMIFINALISTA
TORNEO INTERNAZIONALE LEMON BOWL (classifica per società)
- 3 ANNI: SOCIETA' SPORTIVA 1° CLASSIFICATA ;
- 2 ANNI: SOCIETA' SPORTIVA 2° CLASSIFICATA;
Allievi Vincitori Allenati dai Maestri Vianello:
- Rosalba Caporuscio
- Annamaria Caporuscio
- Federica Fortuni
- Floriano Salvoni
- Elena Vianello
- Silvia Pesce
- Flamina Scarà ( Finalista ).
- Alessandro Gallo