Come scegliere dove allenarsi?

pubblicato il 28/11/2018 in Editoriali

Scegliere il giusto centro sportivo può non essere semplice, e molto spesso anziché considerare una pluralità di fattori, si finisce con il farsi influenzare solo dalla variabile prezzo. È vero che le tariffe scontate possono essere un incentivo nel preferire un centro fitness all’altro, ma è altrettanto vero che non sempre il risparmio equivale a qualità.

La prima cosa da valutare nella scelta di un club è infatti la qualità dei servizi offerti e l'esperienza dello staff, non lasciandosi abbagliare da tariffe super-convenienti o da improbabili sconti.

Bisogna dunque sempre esigere la qualità, anche se questo significa accettare dei prezzi più elevati, che corrispondono però a dei servizi professionali, offerti da personale competente in grado di seguire con la giusta attenzione ogni persona.

Fitness Trainer e Maestri di tennis professionali che possano portare a un corretto sviluppo fisico

Qualità infatti significa poter contare sulla guida e l’assistenza di insegnanti qualificati ed esperti, in grado di elaborare per ogni cliente un corretto programma di allenamento che tenga conto dell’età, del sesso, del peso e delle caratteristiche fisiche della persona.

Questo ultimo punto è di fondamentale importanza: infatti affidarsi a un allenatore non qualificato che definisce obiettivi non in linea con le esigenze e con le peculiarità del cliente può non solo non portare a nessun risultato dopo mesi di allenamento, ma addirittura avere conseguenze negative, a volte irreversibili, per la salute della persona. Il primo compito di un personal trainer qualificato,per esempio, è infatti quello di osservare la persona che si ha di fronte, comprenderne le esigenze e gli obiettivi, valutarne le caratteristiche fisiche così da poter ideare un programma di allenamento adeguato.

Altrettanto fondamentale è poi affidarsi a dei professionisti che siano in grado di dare a ogni persona un giusto metodo di allenamento e la corretta motivazione per poter proseguire nell’attività fisica, evitando di far gettare la spugna al cliente alle prime difficoltà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

POTREBBERO INTERESSARTI